Un luogo di incontro,di confronto,di dialogo,di ascolto,di denuncia,per ristabilire la normalità ed il rispetto delle idee politiche e religiose

martedì 4 aprile 2017

A far scomparire una forza politica sarà ben altro

Cari,
vi allego l'intervista che ho rilasciato oggi a "Il Mattino". Mi farebbe piacere ricevere il vostro parere.
un abbraccio e a presto,
Leonardo

Io, da comune cittadina, so soltanto che quando mi sono rivolta a Leonardo, figlio dell'amico Berardo, per avere un sostegno morale al mio Comitato per il diritto alle origini biologiche, impegnato in una modifica di legge che garantirebbe un Diritto fondamentale a circa quattrocentomila cittadini italiani, non ho mai ricevuto nemmeno una risposta.
Al contrario il Sindaco De Magistris ci è stato vicino con la sua presenza e con atti istituzionali.
Per tale motivo mi indigna essere chiamata in causa solo quando fa comodo a voi.
I miei strumenti di giudizio, prima che ideali e teorici, sono concreti e basati sulla vita quotidiana, che rappresenta la realtà di ciascuno.
E, guarda caso, nella vita reale ho incontrato solo DEMA.
Che volete che vi dica? Forse una risposta la troverete da soli.

Emilia Rosati

Il Lunedì - e talvolta anche il Sabato e la Domenica negli anni della tanto vituperata prima Repubblica - era il giorno in cui i parlamentari ricevevano i cittadini nelle sedi di partito per raccogliere istanze, proposte e anche per lettere di segnalazione dal testo sempre uguale, per favorire assunzioni, pratiche e favori vari.

Il rapporto tra elettori ed eletti per la maggior parte delle forze politiche è da tempo inesistente se non limitato a qualche manifestazione di partito in particolari momenti di campagne elettorali, un distacco ed un crollo del rapporto di fiducia in un clima ormai di totale disinteresse dei cittadini per la politica e dei suoi rappresentanti in particolare.

Purtroppo la volontà e la disponibilità di parlamentari che prendono a cuore le istanze dei cittadini, è vanificata dai tanti in troppe faccende affaccendati che il più delle volte nelle commissioni non avendo alcuna cognizione del tema trattato, creano ostacoli e difficoltà rendendo l'iter farraginoso con il conseguente allungamento dei tempi.

L'amica Emilia Rosati, vice Presidente del Comitato per il diritto alle origini biologiche del quale ho più volte scritto per l'importante battaglia di civiltà che da anni porta avanti e che le lungaggini parlamentari ancora costringono a lunghe attese, mi ha inviato la mail che ho riportato in alto e che bene rappresenta quanto detto.

Emilia Rosati ha raccontato la sua esperienza di vita nel meraviglioso libro Frammenti ricomposti- Storia d'amore e di giustizia (Il libro di Emilia Rosati) dal quale si evince in maniera chiara la sua personalità e il carattere combattivo di chi  le cose non le manda a dire ma è sempre diretta non facendo mai sconti ad alcuno.


Anche questa volta non ha esitato un minuto a rispondere al deputato Leonardo Impegno ed il contenuto è più che esaustivo per comprendere quale sia lo stato del rapporto tra cittadino ed Istituzioni non sempre da porre sullo stesso piano e sullo stesso livello. 

Una speranza per una Politica dell'ascolto, della partecipazione, di servizio, altrimenti a far scomparire una forza politica sarà ben altro.

Nessun commento:

Posta un commento