Un luogo di incontro,di confronto,di dialogo,di ascolto,di denuncia,per ristabilire la normalità ed il rispetto delle idee politiche e religiose

giovedì 27 ottobre 2016

A Scampia Il giardino dei profumi e dei colori

Partendo da considerazioni di fondo, sul terrificante trend in ascesa di nuovi casi di Disturbi dello spettro Autistico( D.S.A., che secondo uno studio previsionale del M.I.T. (Massachussets Institut of Technology) di Boston , stima che nel 2025 , negli USA , vi saranno 1 su 2 bambini nati sani , affetti da D.S.A., infatti, alcuni l'hanno definita una “ Pandemia silenziosa”.)
Si è pensato di proporre una “ cura” innovativa, integrata, per i bambini affetti da Disturbo dello spettro Autistico) :DSA, sulla base dei principi della Sistemica( Sistemi complessi,biologici , viventi come le piante , gli animali , gli uomini, la terra) in chiave Bio-Psico-Sociale, in armonia con le leggi e le dinamiche della natura e degli esseri viventi ,sistemi che sono sempre in stretta relazione e comunicazione per la sopravvivenza , per la ricerca del nutrimento,per la ricerca e lo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili, ma anche nell'intento di ritrovare e talvolta , ricostruire , attraverso percorsi sensoriali, attraverso l'arte,la musica , l'animazione ludica, il rapporto profondo,essenziale,esistenziale con la terra ( teoria di GAIA).
                                                                                                                         Rosario Savino

Martedì 25 è stato presentato in Comune alla Commissione Giovani e Scuola il progetto Il giardino dei profumi e dei colori da realizzare a Scampia e ieri è stato firmato il Patto per Napoli tra il Sindaco e il Presidente del Consiglio che prevede tra l'altro l'attuazione di grandi progetti per il quartiere.

Un'attenzione ad un territorio troppe volte alla ribalta della cronaca per gli aspetti di degrado sociale che alcuni hanno inteso porre sotto i riflettori per farne oggetto di business cinematografico e letterario mentre altri da tempo sono al servizio della comunità e dei più bisognosi di attenzione e non ricevendo pari interesse da parte dell'informazione.

Il dott. Savino e il dott. Umberto Casale  dopo anni di studi,hanno presentato un progetto unico in Italia per la  cura dei disturbi dello spettro autistico e gli altri disturbi del neuro sviluppo in età evolutiva ed il Comune di Napoli ha assicurato il massimo appoggio.

Savino non è nuovo a queste iniziative di sistemi innovativi per la cura dei disabili e la sua particolare attenzione e sensibilità da sempre al mondo della disabilità, anche questa volta sarà una valida occasione per porre la sua esperienza al servizio dei bambini e delle loro famiglie.

Il prossimo 21 Novembre inaugurazione con la piantagione del primo seme da parte di uno dei bambini seguiti dalla struttura nel giardino, prima incolto e selvaggio, ora ripulito grazie al lavoro di reclusi nella casa circondariale, coinvolti dall'associazione (R)esistenza.

                                              ************ 
Ufficio Stampa del CONSIGLIO COMUNALE 
A Scampia "Il giardino dei profumi e dei colori" per la cura dell'autismo
Presentato oggi alle commissioni Giovani e Scuola, con la partecipazione dell'assessora ai Giovani Alessandra Clemente, il progetto "Il giardino dei profumi e dei colori" che rivitalizzerà l'area verde che circonda il presidio sanitario Sciuti di Scampia. Il progetto è un nuovo approccio - il primo esperimento in Italia - alla cura dei disturbi dello spettro autistico e gli altri disturbi del neuro sviluppo in età evolutiva e nasce da un protocollo d'intesa tra l'associazione (R)esistenza e il presidio della Asl Napoli 1, in particolare i distretti di Farmacia e Neuropsichiatria e Ufficio Relazioni con il Pubblico. Il 21 novembre prossimo, la data dell'inaugurazione.
Alle commissioni riunite il progetto è stato presentato dal neuropsichiatra Rosario Savino e dal dottor Umberto Casale, responsabile della farmacia dello stesso presidio Sciuti. E' un progetto ad alto tasso di innovazione, attivato senza finanziamenti pubblici, che si propone di approcciare i disturbi autistici, in forte aumento in Italia e nel mondo, con percorsi terapeutici-riabilitativi fondati sulla "Garden therapy", sugli orti urbani, la musico terapia e l'arte terapia, con il coinvolgimento attivo delle famiglie e del territorio, a partire dalle scuole; sono coinvolte in prima battuta l'istituto alberghiero e la sezione di agraria dell'istituto Melania Bassi, sempre di Scampia.

Il 21 novembre l'inaugurazione, con la piantagione del primo seme da parte di uno dei bambini seguiti dalla struttura nel giardino, prima incolto e selvaggio, ora ripulito grazie al lavoro di reclusi nella casa circondariale, coinvolti dall'associazione (R)esistenza. 

Sensorialità, percezione, emozioni, comunicazione, giardino terapeutico, rapporto con l'ambiente, alimentazione, sono le parole chiave del progetto che ha incontrato il forte interesse delle due commissioni consiliari e dell'assessora ai Giovani Clemente che ha salutato l'iniziativa come di grande qualità proponendo il coinvolgimento dell'Hub per la progettazione, la struttura che sta prendendo vita in queste settimane e che sarà operativa dal prossimo gennaio per aiutare le associazioni culturali giovanili e del privato sociale a progettare con l'obiettivo di attrarre finanziamenti.
Lo stesso tema, quello di garantire a queste iniziative la possibilità di continuare nel tempo, oltre l'entusiasmo iniziale, è stato sollevato dalla presidente della commissione Bilancio Mirra, che ha insistito sull'aspetto molto avanzato del sostegno condiviso alle famiglie dei bambini autistici; piena collaborazione, da parte del Comune, è stata assicurata anche dal presidente della commissione Giovani Cecere, per il quale l'esperienza ha tutte le caratteristiche per diventare un modello da intraprendere anche in altre zone dove la rete degli orti urbani è già attiva per sviluppare l'alfabetizzazione bioecologica, una grande risorsa per le comunità; per il presidente della commissione Scuola, Felaco, proprio la rete con le scuole, non solo quelle del territorio, può essere la mossa vincente per estendere questo tipo di esperienze ad altre zone della città.

3 commenti:

  1. Qualcosa di buono, anzi molto molto di più di qualcosa!!
    Costantino Longano

    RispondiElimina
  2. Antonietta Di Leva
    Complimenti Rosario Savino, vivendo già una esperienza simile posso solo dirti che è un viaggio stupendo!

    RispondiElimina
  3. Grazie Antonietta,
    la vostra meritevole esperienza ci ha dato l'ispirazione, speriamo di poter procedere in sinergia

    RispondiElimina